Autorizzazione all'uso dei Cookie

Provincia del Sud Sardegna

Servizi sociali

Avviso Bonus Idrico

Reddito di inclusione sociale REIS ANNO 2018 - Agiudu torrau - Proroga termini Avviso Pubblico al 14 Settembre 2018

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione delle domande di ammissione alla misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà denominata

R.E.I.S. 2018

(Reddito di inclusione sociale)

Si comunica che con Determinazione n. 634 del 14.08.2018 ed a seguito del Decreto Assessoriale RAS n. 33 REP. n. 4465 del 9 agosto 2018 si è disposto di PROROGARE i termini per la presentazione delle domanda del REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (R.E.I.S.) - Annualità 2018 al 14 settembre 2018

 

ACCREDITAMENTO PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2017

DESCRIZIONE:
Il Comune di Carbonia, Ente Capofila del PLUS - Distretto Socio Sanitario di Carbonia, in attuazione dell'accordo stipulato con l’INPS, per la gestione coordinata ed integrata di interventi di Assistenza Domiciliare a valere sull’avviso “Home Care Premium 2017”, intende procedere all'individuazione di soggetti specializzati da accreditare per l'erogazione delle Prestazioni Integrative del Progetto HCP in favore degli utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Possono richiedere l'accreditamento tutti i soggetti in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso.

Partorienti residenti a La Maddalena e Carloforte: modalità e procedure per l'erogazione del contributo regionale.

Dal 26 luglio 2018 è possibile richiedere alla ASSL di Olbia e alla ASSL di Carbonia il contributo regionale istituito a favore delle partorienti residenti nelle isole di La Maddalena e di San Pietro. L’iniziativa è frutto della recente disposizione con cui la Regione Sardegna ha inteso mitigare il disagio dovuto dalle condizioni di insularità e dalle difficoltà dei trasporti via mare.
Più precisamente i requisiti indispensabili sono:
a) residenza nel Comune di La Maddalena o nel Comune di Carloforte da almeno 12 mesi antecedenti la data del parto;
b) non essere domiciliate in altro Comune della Sardegna al momento dell’evento di cui al successivo punto c);
c) aver partorito in un punto nascita del Servizio Sanitario Regionale pubblico o privato accreditato anche nell’ipotesi di bambino nato morto o deceduto dopo un breve lasso temporale.
Il requisito ricorre anche nel caso di interruzione di gravidanza dopo il 180° giorno dall’inizio della gestazione presso una struttura del Servizio Sanitario Regionale, pubblica o privata accreditata (al di fuori del Comune di residenza).

Approvazione graduatoria conferimento incarichi di Rilevatore

Si comunica che è stata approvata la graduatoria effettiva , per il conferimento di n° 8 ( otto ) incarichi di operatore di censimento per la gestione delle operazioni relative al "Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2018 "

Istituzione elenco Amministratori di sostegno

 

Il Comune di Carloforte con deliberazione di Giunta comunale n. 120/2018 ha approvato le linee di indirizzo per la costituzione, la disciplina e la tenuta dell’elenco delle persone disponibili a svolgere l’incarico di Amministratore di Sostegno su delega da parte del soggetto istituzionale individuato dal Giudice Tutelare (Assessore alle Politiche Sociali del Comune o su diretta nomina da parte del Giudice Tutelare.

 

Avviso REIS 2018

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione delle domande di ammissione alla misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà denominata

R.E.I.S. 2018

(Reddito di inclusione sociale)

In esecuzione della D.G.C. n. n. 121 del 19.07.2018 e della Determinazione del Responsabile Area n. 573 del 20/07/2018 ai sensi della L.R. n° 18 del 2 agosto 2016 e delle Linee Guida approvate in via definitiva con D.G.R. n. 31/16 del 19/06/2018, si comunica che è in pubblicazione il Bando per la presentazione delle domande di ammissione al REIS (Reddito di Inclusione Sociale) “Aggiudu Torrau” 2018.

Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà.

Avviso nuovi requisiti REI

ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI

SPORTELLO REDDITO DI INCLUSIONE

(REI)

SI COMUNICA CHE DAL 1° GIUGNO 2018 (CON DECORRENZA BENEFICI DAL 1° LUGLIO) LE DOMANDE REI NON DOVRANNO PIÙ SODDISFARE I REQUISITI FAMILIARI FINORA RICHIESTI.

POTRANNO PERTANTO PRESENTARE LA DOMANDA TUTTI I CITTADINI CHE, A PRESCINDERE DALLA LORO COMPOSIZIONE FAMILIARE, ABBIANO:

  • VALORE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ NON SUPERIORE A 6 MILA EURO;

  • VALORE ISRE NON SUPERIORE A 3MILA EURO;

  • VALORE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE, DIVERSO DALLA CASA DI ABITAZIONE, NON SUPERIORE A 20MILA EURO;

  • VALORE DEL PATRIMONIO MOBILIARE NON SUPERIORE A 10MILA EURO (RIDOTTO A 8 MILA EURO PER LA COPPIA E A 6 MILA EURO PER LA PERSONA SOLA).

Pagine