Provincia del Sud Sardegna

Bando - Promemoria Auschwitz Sardegna 2020

Il Progetto, finanziato dal Comune di CARLOFORTE, è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.
Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea.
Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. 
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani: Residenti nel Comune di CARLOFORTE; Di età compresa tra i 18 e 25 anni; Che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni - pena l’automatica esclusione; Che si impegnino a contribuire con una quota di 80,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia.
Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line – la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 6 dicembre 2019
I giovani di cui al punto precedente riceveranno successivamente – esclusivamente all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di domanda - la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.
Saranno esclusi dal Progetto coloro che: Non si presenteranno al colloquio di selezione; Non si presenteranno anche ad uno solo degli incontri formativi previsti dal Progetto, qualora selezionati.
Saranno ammessi a partecipare complessivamente al Progetto: n. 2 giovani residenti nel Comune di CARLOFORTE

Per la compilazione della domanda online basta cliccare su domanda di partecipazione nel bando integrale allegato.

Categoria: 

AllegatoDimensione
PDF icon Bando Promemoria Auschwitz Sardegna 2020183.8 KB