Provincia del Sud Sardegna

Posta elettronica certificata

Il Comune di Carloforte ha attivato delle caselle di posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese, come tra l’altro richiesto dalla normativa vigente. I visitatori possino indirizzare le loro email ad uno degli indirizzi seguenti:

 

  • protocollo@pec.comune.carloforte.ca.it
    Da utilizzare per inviare email e documenti all'Ufficio Protocollo ed alle altre aree che non dispongono di una loro casella di posta elettronica certificata

Di seguito forniamo alcune informazioni utili sul sistema di posta elettronica certificata.

Cos'è e come funziona

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione molto simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi e ad eventuali documenti ad essi allegati.  

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente
  • data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario
  • integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

La PEC è nata, quindi, con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”.
L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale e può quindi essere utile a tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA.

Si fa presente che INPS e ACI, in accordo con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, forniscono gratuitamente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Link Utili

CNIPA: Elenco pubblico dei gestori
CNIPA: risposte a domande frequenti sulla PEC

Tra i siti non istituzionali sulla PEC vi segnaliamo "La guida online sulla posta elettronica certificata"